educazione all'ascolto e interculturalità musicale

Documentazione

 

Scarica il progetto in PDF  Un Mondo di Musiche 2008.pdf (942,6 kB)

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

progetto                                                                                                                                                   

 

Finalità e Obiettivi

  

Tramite l’esplorazione musicale, i laboratori per ragazzi intendono stimolare l’interesse verso le espressioni sonore delle altre culture, il rispetto per le differenze e il riconoscimento del valore delle varie forme di creatività umana. Il corso di aggiornamento per insegnanti intende favorire l‘impiego della musica nei percorsi didattici di educazione all’interculturalità e sostenere eventuali ampliamenti e sviluppi del tradizionale programma di educazione musicale. L’itinerario divulgativo per adulti è una proposta culturale rivolta ad ascoltatori interessati ad esplorare territori sonori non abituali e intende illustrare alcune tra le principali espressioni sonore di altre culture, fornire un approccio critico alla “world music” e promuovere le tematiche della multiculturalità. Gli incontri mirati, organizzati su richiesta con lo spirito combinato del progetto e dell'ente ospitante, permetteranno di approfondire singoli temi o di scoprire particolari universi sonori.

  

Metodologia

 

Si propongono ai partecipanti estratti sonori accompagnati da mappe, immagini e video, organizzati secondo percorsi pluridisciplinari in proiezioni multimediali. I laboratori sono pensati per favorire la partecipazione attiva.

I ragazzi compileranno griglie d’ascolto, coloreranno planisferi, prepareranno cartelloni, risponderanno a indovinelli, parteciperanno a giochi sonori, danzeranno, proveranno alcune tecniche di rilassamento e sperimenteranno le potenzialità sonore del corpo; saranno inoltre invitati ad illustrare i percorsi tramite il disegno e potranno in alcuni casi suonare insieme strumenti musicali tradizionali provenienti da varie parti del mondo. Il contenuto e le modalità di presentazione dei percorsi saranno calibrati in base all’età ed alla preparazione dei partecipanti. Al termine dei percorsi per adulti e per insegnanti è previsto uno spazio di riflessione e discussione; l’esperta fornirà ai partecipanti che ne faranno richiesta indicazioni bibliografiche e discografiche di riferimento per eventuali approfondimenti e una raccolta di estratti sonori.

 

Strumenti e Materiali
 

Sala oscurabile, videoproiettore collegabile a pc, casse e amplificatore di buona qualità e relativi cavi, planisfero, fotocopie (forniti dalla scuola o dall’ente che supporta il laboratorio). Computer, strumenti musicali tradizionali, schede e dispense (forniti dall’esperta). Ulteriori strumenti musicali ed il supporto logistico per il loro trasporto possono essere procurati dagli enti che supportano e ospitano il laboratorio.

 

Articolazione
 

Gli itinerari prevedono una durata indicativa di 6 ore (suddivise in 3 incontri di due ore) per gruppi di 30 partecipanti max. È possibile accorpare i tre itinerari per ragazzi in un unico percorso bimestrale. È possibile concordare eventuali estensioni, riduzioni, variazioni di programma, approfondimenti e percorsi ad hoc, secondo le necessità dell’ente ospitante.

 

Per ulteriori dettagli, scaricare il PDF o scrivere a unmondodimusiche@libero.it 
 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

 Bibliografia

 

Ogni itinerario "Un Mondo di Musiche" fa riferimento ad un'ampia e dettagliata selezione di documenti bibliografici, discografici, videografici e sitografici.

La piccola biblio-discografia che segue può fornire alcuni riferimenti a chi si avvicina per la prima volta ai temi dell'interculturalità musicale.

 

Scuola, musica e intercultura

Disoteo M. Didattica Interculturale della Musica, Bologna, EMI, 1998

Facci, Serena, Annarita Colaianni, and Erasmo Treglia. Capre, flauti e re. Musica e confronto culturale a scuola. Torino: EDT, 1997.

 

Etnomusicologia

AAVV. Enciclopedia della Musica Einaudi

Blacking, John. How Musical is Man? Seattle: University of Washington Press, 1973.

Giannattasio, Francesco. Il concetto di musica. Contributi e prospettive della ricerca etnomusicologica. Roma: La Nuova Italia scientifica, 1992.

 

Musiche del mondo

Broughton, Simon, and Kim Burton. World Music The Rough Guide. Rough Guides music reference series. London: Rough Guides, 1994.

Nettl, Bruno e M. Ruth Stone ed., The Garland Encyclopediæ of World Music , New York and London.

Titon, Jeff Todd. Worlds of Music. An Introduction to the Music of the World's Peoples. New York: Schirmer Books, 1984.

Centre National de la Recherche Scientifique/Musée de l’Homme, Le chant du monde (3 serie di CD con libretto dettagliato in inglese e francese) :

1) Instruments de musique du monde.

2) Le voix du monde: une anthologie des expressions vocales.

3) Les danses du monde.


Culture musicali

Collana “Musiques du monde” pubblicata in Francia da “Cité de la Musique/Act Sud” (libro+CD, vedere www.actes-sud.fr)
Materiali sonori di qualità (scientifici e non) sono pubblicati su CD dalle etichette Musique du Monde, Ocora, Unesco Collection, Rough Guides e Wold Music Network.

 

Risorse internet

Worldwide Internet Music Resources e Worldcat.org permettono di risalire a qualunque testo o materiale pubblicato.

Rough Guides music reference series (www.roughguides.com ) propone e guide musicali di singoli paesi

La collana Terrains di Inédit propone registrazioni effettuate sul campo da etnomusicologi (https://www.mcm.asso.fr/site02/inedit/inedit01.htm)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode