educazione all'ascolto e interculturalità musicale

FAQ

E' possibile richiedere un itinerario sonoro "su misura"?

Certo! Contattateci ed elaboreremo insieme l'itinerario educativo più adatto alle vostre esigenze.

Esistono percorsi per le scuole di musica?

 Certo! Gli itinerari "Un Mondo di Musiche" sono particolarmente indicati per chi ha già deciso di intraprendere lo studio di uno strumento o della teoria musicale. I percorsi di ascolto permettono infatti di sviluppare l'orecchio musicale, di ampliare le conoscenze di organologia, storia e teoria musicale in senso interculturale, di stimolare la creatività e aprire gli orizzonti musicali a nuove sonorità, di avvicinarsi alla musica "etnica" o "world", al jazz, alla musica leggera e alla musica classica con maggiore consapevolezza. E' possibile creare gruppi-classe con allievi di diversi livelli od organizzare percorsi ad hoc per appassionati di uno stesso strumento o genere musicale. Il contenuto degli incontri sarà in ogni caso adattato alla preparazione e all'età dei partecipanti, dai 4 ai 400 anni.

Possono fruire degli itinerari "Un Mondo di Musiche" anche individui e gruppi di persone che si dedicano privatamente allo studio della musica.

Esistono percorsi per immigrati?

Sì! I laboratori "Un Mondo di Musiche" danno il benvenuto ai migranti di tutte le provenienze ed augurano buon viaggio a tutti i viaggiatori, ovunque siano diretti.

I percorsi per le scuole già includono l'esplorazione delle culture musicali di provenienza degli allievi di origine straniera, facilitando il loro inserimento nel gruppo-classe e stimolando la curiosità e il rispetto da parte dei compagni italiani.

Viceversa, è possibile concordare percorsi mirati per gruppi di immigrati bambini e adulti, di provenienza mista o specifica, da affiancarsi eventualmente ad altri percorsi educativi.

Gli insegnanti di lingua e cultura italiana per stranieri potranno inoltre beneficiare dei laboratori  "Un Mondo di Musiche" se intendono ampliare i propri orizzonti didattici o associando ai singoli temi trattati musiche e suoni che possano facilitarne la memorizzazione o l'impatto emotivo.

 

Quanto durano gli itinerari?

Da un'ora a un anno!

Alcuni esempi:

Un "Incontro sonoro mirato", incentrato su uno specifico tema o volto ad esplorare velocemente il lato sonoro di un tema più ampio può essere un episodio isolato della durata di un'ora o due (unica eccezione i laboratori strumentali, che richiedono due o tre ore almeno). Naturalmente uno stesso gruppo di ascolto può seguire più di un incontro a tema.

I laboratori per ragazzi solitamente si svolgono nell'arco di due o tre settimane e consistono in serie di tre incontri della durata di due ore ciascuno.

Per le scuole medie i laboratori sono studiati come percorsi consquanziali da svolgersi nell'arco dei tre anni (Classi I:  Introduzione alla pluralità sonora. Classi II: Gli strumenti musicali del mondo; la voce, il corpo e i suoni del paesaggio. Percorso audiovisuale e musica d’insieme con strumenti del mondo. Classi III: Il giro del mondo in musica. Musiche colte, musiche di tradizione popolare, musiche di diffusione commerciale, musiche meticcie nei loro contesti storici, geografici e culturali).

Gl itinerari divulgativi sono solitamente organizzati in serie di 5-6 incontri della durata di due ore ciascuno.

I corsi di aggiornamento per insegnanti durano sei ore (due o tre incontri).

Quanto costa?

Il costo degli itinerari Un Mondo di Musiche può variare in base al numero degli incontri, alla durata, ai materiali impiegati, al numero dei partecipanti, al luogo di destinazione e ad altre variabili. Per stabilire il percorso e concordarne la tariffa, contattaci!

 

 

Dove si svolgono gli incontri?

E' l'ente richiedente che fornisce la sede degli incontri: un'aula scolastica, una sala conferenze, un auditorium... Qualsiasi ambiente si presta agli itinerari Un Mondo di Musiche. L'ideale è comunque un ambiente chiuso, ristretto e oscurabile, che faciliti l'ascolto, la videoproiezione e l'interazione tra partecipanti.

Chi tiene gli incontri?

 Gli incontri prevedono la partecipazione interattiva del gruppo dei partecipanti sotto la guida di uno o più esperti. La coordinatrice degli incontri è la musicologa ed etnomusicologa Ilaria Sartori. Al suo fianco (o eventualmente in sua vece) possono intervenire su richiesta altri professionisti di comprovata fama: musicisti, liutai, musicologi, musicoterapeuti, esperti di didattica musicale e didattica interculturale; la coordinatrice sarà inoltre lieta di lavorare al fianco degli insegnanti stabili del gruppo-classe e di concordare con loro specifici percorsi di ascolto.

E' possibile inserire un link, un video, un estratto sonoro?

Certo!

Inserite pure il nostro sito tra i vostri links, ne saremo lieti!

Se desiderate invece che il vostro sito sia inserito nella nostra pagina links, o se ci sono immagini, estratti musicali o video youtube che vorreste condividere o vedere su questo sito, scriveteci!

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode